Senza il supporto finanziario permanente di Sport-Toto, decine di migliaia di ragazzi non avrebbero più lapossibilità di praticare uno sport in un club ! È chiaro che il futuro dello sport svizzero dipende dal mantenimento delle lotterie d’utilità pubblica. |
Michel Pont |
Tre buone ragioni per sostenere l'iniziativa popolaree :
Da più di 70 anni, le grandi lotterie svizzere hanno contribuito in maniera determinante allo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro paese. I Cantoni devono poter mantenere le loro competenze in questo settore. Nessuno meglio di loro sa gestire una politica del gioco responsabile e garantire una ridistribuzione dei benefici che risponda ai bisogni delle diverse regioni.
Berna, 22 aprile 2008. Un Comitato, formato da personalità degli ambienti culturali, sportivi e sociali di tutta la Svizzera, ha lanciato oggi a Berna l'iniziativa popolare federale «Per giochi in denaro al servizio del bene comune». Questa iniziativa dice «No allo smantellamento della pubblica utilità». Essa esige la messa in atto di una politica coordinata fra la Confederazione e i Cantoni in materia di giochi in denaro e mira a promuovere maggiormente la solidarietà per l'AVS/AI e ad assicurare la futura esistenza delle lotterie di pubblica utilità.
Che si osservi la situazione a livello mondiale, europeo o svizzero, vi sono pressioni sempre più forti per privatizzare gli utili dei giochi in denaro. L'arrivo in massa di nuovi operatori legali o illegali nel settore dei giochi minaccia direttamente la sopravvivenza delle organizzazioni di lotterie e scommesse al servizio della pubblica utilità e, come conseguenza, dell'attuale sistema di sostegno allo sport, al sociale e alla cultura.
L'iniziativa è divisa in tre parti. Essa chiede: